Composizione degli elastici

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Gabinetto Scientifico Composizione degli elastici

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #371491
    Miraglia
    Partecipante

    Vorrei sapere da quali materiali sono composte le mescole degli elastici. Si sa che ci sono quelli in puro latex gialli o ambra che sono definiti progressivi e ci sono altre mescole colorate con l’aggiunta di additivi che ne cambiano le caratteristiche.
    Quali sono questi additivi e che proprietà hanno?. Esistono elastici completamente sintetici?

    #371493
    vikingo
    Partecipante

    Non sono aggiornato sui mollettoni da anni però una cosa te la posso dire, sono tutti chimici, tutti sintetici, la gomma naturale è usata per cose molto particolari e costose.

    #371496
    Fabio70
    Partecipante
    #371497
    biro2323
    Partecipante

    Interessante l’articolo. Non l’avevo letto.

    #371504
    vikingo
    Partecipante

    @fabio70 parlo solo per aver visto uno speciale su focus di qualche mese fa che sottolineava la carenza di alberi da gomma rispetto al l’esigenza, l’articolo che hai poatato è di ottobre 2009, sarà forse peggiorata la situazione da allora?

    #371505
    Fabio70
    Partecipante

    Non penso Vik…poi considera che anzi i migliori elastici in assoluto sono proprio quelli in puro latex…molto simili per composizione ai Durex! Ahahahahahahah!!! 🙂

    #371510
    vikingo
    Partecipante

    ???

    #371511
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Domanda ! Dato
    Che siamo in tema di elastici… mi è capitato di ‘graffiare’ l’elastico (circolare) infilzando un polpo in tana. L’elastico ha un piccolo taglio all’altezza della testata che non sembra essere profondo. Si può riparare in qualche modo oppure finché la barca va lasciala andare ?!

    #371512
    Fabio70
    Partecipante

    Antonio, la seconda che hai detto. Gli elastici graffiati/tagliati non si possono riparare in alcun modo.
    Piuttosto, ad elastico tirato, controlla sempre se il taglio incomincia ad essere più profondo e se è il caso di sostituirlo appena lo riterrai opportuno.

    #371513
    Antonio_Pisera
    Partecipante

    Grazie Fabio70 ! Sempre di grande aiuto !

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.