CYRANO EVO HF

  • Questo topic ha 176 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da odino.
Stai visualizzando 12 post - dal 166 a 177 (di 177 totali)
  • Autore
    Post
  • #371182
    giovanni88
    Partecipante

    Ciao ragazzi!!
    Qualcuno ha sostituito il pistone con uno più scorrevole??cosa avete montato??
    Io ho provato un Hunt ma vi dico subito che non va bene!! Il secondo o-r esce dalla canna!! Lo si vede dai fori della testata!!

    #371183
    solinasd
    Moderatore

    Io utilizzo l’originale, ma ho ridotto di qualche decimo la sede dell’oring per aumentarne la scorrevolezza.
    Potresti provare con un pistone STC.

    #371186
    giovanni88
    Partecipante

    Hai ridotto con il tornio giusto??

    #371187
    solinasd
    Moderatore

    Si, certo. 😉

    #371192
    michelep
    Partecipante

    Cosa ne pensate del pistone ad alte prestazioni Salvimar (costa anche la metà rispetto a quello STC) ed olio ad alta scorrevolezza Salvimar?

    #371764
    zavorra
    Partecipante

    Riprendo questa conversazione…

    Dopo anni di arba autocostruiti, 6 mesi fa ho preso un Cyrano Evo HF 90 usato, con testata STC. Anche per colpa di quel disgraziato di Solinasd 😀

    Mi perdonerete, quindi, le banalità da novellino 🙂

    Per una serie di motivi che mi hanno tenuto dal mare, l’ho potuto usare giusto questo agosto ed ora ho alcune domande per voi:

    1) Ma che minchia di impugnatura ha? Nel tiro istintivo (non quello mirato) i colpi vanno tutti alti, secondo me perchè l’indice sul grilletto non è parallelo all’asta ma inclinato di quanche grado, e si perde la possibilità di sparare “puntando il dito” come ero abituato a fare. Ho provato ad impugnarlo qualche cm più in basso, ma non ho trovato differenze. Sparando con il medio, come il mitico Zei, le cose vanno un po’ meglio, ma ca##o mi sembra impossibile che un’impugnatura richieda di essere usata in modo così innaturale. Voi che lo usate come fate, vi siete abituati, fate solo tiri mirati, avete modificato l’impugnatura, mirate più basso, … ?

    2) Allestimento: con asta “normale” da 6.5 , caricato a circa 23 atmosfere è velocissimo. Però l’asta è molto leggera e mi sembra che la gittata sia poca. Qualcuno mi dice di mettere l’asta nuda, qualcuno di mettere l’asta da 7 (almeno), altri me lo sconsigliano per non appesantirlo. Quelli di voi che hanno un 90 come l’hanno allestito?

    3) due o tre volte, sparando, l’asta non è uscita completamente dal fucile. Normalmente ricaricandolo poi sparava, ma l’ultima volta non andava più ne avanti ne indietro. Ho dovuto svuotare il serbatoio e farla uscire spingendo con i piedi sulle alette :O. L’ho portato in negozio e hanno visto che l’oring della testata STC, quello con la fenditura su una delle facce, era messo al contrario. Sostituito l’oring, stavolta nel verso giusto, l’ho portato in acqua e non ha dato problemi, ma ho sparato pochino… E’ possibile che dipendesse dal verso sbagliato dell’oring?

    #371767
    solinasd
    Moderatore

    Mi assumo tutte le responsabilità 🙂 🙂 🙂

    1. I problemi di mira potrebbero derivare dal fatto che ha la canna disassata e non concentrica. Prova a colorare il mirino e la linea di mira sul serbatoio che aiuta a collimare il bersaglio.
    2. Ho provato ad utilizzarlo con asta da 6,5mm (allagato) per tutto l’inverno, veloce si, ma come hai riscontrato tu, hai una “scarsa” gittata. Il miglior compromesso è asta da 7mm e sottovuoto.
    3. Probabilmente è entrata acqua nella canna durante il caricamento a causa dell’oring messo al contrario.

    #371768
    zavorra
    Partecipante

    Grazie,

    per la mira, il problema ce l’ho soprattutto sul tiro istintivo alla John Wayne… il mirino colorato lo farò, ma immagino che sarà utile nel tiro piazzato.

    Tu hai scritto di aver usato un adesivo per la linea di mira, dove l’hai trovato?

    Z

    #371769
    solinasd
    Moderatore

    Per il tiro d’istinto, ci vuole tanta pratica e feeling con l’arma, quindi ti servirà del tempo.
    L’adesivo l’ho acquistato su ebay, dall’Inghiterra, è un nastro adesivo di 3mm di spessore, di differenti colori. Va benissimo anche della vernice acrilica.

    #371770
    zavorra
    Partecipante

    Vorrei evitare la vernice, non avendo ancora escluso di rivendere il fucile se non riesco ad acquisire il feeling (più che altro la mira).
    Riesci a ritrovare il link del nastro adesivo? Così sottili mi escono solo biadesivi per riparare cellulari…

    #371771
    solinasd
    Moderatore

    Pardon, ho scritto spessore ma intendevo la larghezza.
    Ecco il link: http://www.ebay.it/itm/Sticky-Coloured-Vinyl-Pinstripes-Coach-line-Tape-Car-Motorbike-Vehicles-10M-/151212271598?var&hash=item0&_uhb=1

    Io ho acquistato il bianco e l’arancione.

    #371806
    odino
    Partecipante

    ciao ragazzi qualcuno sta usando il cyrano hf 100 2017 nuovo tipo fatemi sapere ..buon mare

Stai visualizzando 12 post - dal 166 a 177 (di 177 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.