IL FAI DA TE – Il roller

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il roller

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 862 totali)
  • Autore
    Post
  • #17249
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Lo so che a raccontarlo sembra quasi da spavento, comunque
    NON sono in grado di azzardare una cosa del genere (ma non poteva stare un po’ più vicino il branzotto 😈 ):

    posso solo dire che sino a fine sagola il tiro è teso, e non arriva a parobola, con quale forza (bho?!?)

    Quando riuscirò a far test un po’ seri…

    #17250
    robertom
    Partecipante

    usa le bottiglie di plastica riempite di sabbia, misuri i metri e spari, se la buca a sette metri….. altro che mr carbon il tuo gli fa un baffo 😯 😯

    #17251
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @robertom wrote:

    usa le bottiglie di plastica riempite di sabbia, misuri i metri e spari, se la buca a sette metri….. altro che mr carbon il tuo gli fa un baffo 😯 😯

    Bottiglie di plastica con la sabbia, potevo pensarci …

    mi stavo scervellando pensando a quadrati di poliuretano ancorati a 2 zavorre e altre scemenze … a volte (anzi spesso) le cose più semplici sono le più efficaci 😉

    #17252
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Nell’area download da oggi è possibile scaricare un file zip contenente:

    il file excel aggiornato relativo al progetto personalizzabile:

    tra le modifiche principali soprattutto la rivisitazione della costruzione del manico (non spaventatevi dal numero di listelli, del resto è solo un incollaggio che avviene in un colpo unico)

    ho aggiunto un testo (sia in italiano sia con varie traduzione made google) e dei disegni per spiegare sia il funzionamento che le varie varianti possibili.

    e rinnovo i ringraziamenti (non ne potrà  più di sentirli 😀 ) a Rio.

    Buona navigazione e buona ….cesca a tutti!!! 😉

    #17253
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luciano.garibbo wrote:

    e rinnovo i ringraziamenti (non ne potrà  più di sentirli 😀 ) a Rio

    No Problem 😉

    #17254
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Inserisco qualche foto:

    Primo prototipo – T G-Roll 75:


    Secondo prototipo BT G-Roll 105

    Con due coppie di elastici sulla parte inferiore del fusto (totale 3 coppie di elastici)

    Con una coppia di elastici sulla parte inferiore del fusto (totale 2 coppie di elastici)

    ps: nell’ultima foto si vede anche il manico con l’aggiunta dell’utile plast (lavoraccio 😕 )

    😉

    #17255
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Stamattina alle 5,30 – sono sceso in acqua a testare la versione “VARIANTE”, quella con una coppia sola di gomme sotto il fusto.

    #17256
    luciano.garibbo
    Partecipante

    E’ dai primi di luglio che ho ordinato un’asta 140×7 monoaletta con pernetti per fare alcune prove di confronto col SuperJedi, in modo da fare un test a parità  di asta.
    Siamo ad agosto e ancora nulla 👿

    Domenica comunque ho fatto provare ad un mio amico felice possessore di tutta la serie mini, medi e superjedi, e mi ha fatto piacere quando mi ha detto:
    “non ci avrei creduto, non si è mosso di un millimetro dopo lo sparo, e la sensazione è di potenza esagerata, rispetto al sj”
    ma le sensazioni sono solo sensazioni, non vedo l’ora di fare delle prove serie e documentate.

    ps: mi interessano le prove con il superjedi perché lo considero un gran fucile, ben fatto e ben assettato.

    #17257
    Ryo
    Amministratore del forum

    complimenti per la cattura inaugurale… 😀

    #17258
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    complimenti per la cattura inaugurale… 😀

    Grazie.

    Ho da inaugurare un’altro prototipo, si tratta di un arbalete 75 classico a cui ho cambiato testata:

    cliccando sull’immagine si accede ad un slide-show
    che mostra come preparare gli elastici,
    come collegarli tra loro e si intuisce quindi il funzionamento.

    Ho recuperato 4 elastici che già  avevo ma non so neppure se riuscirò a tirarli, si tratti di elastici da 18 da tirare oltre il 400%, e per giunta mi servirà  un carichino. (ci vorranno le braccia di Mastro Lindo 😀 )
    Se non riuscirò ne preparerò un paio da tirare max 350%, staremo a vedere.

    😉

    #17259
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ieri il test del BT G-Roll:

    Teniamo presente che il test ha tutti i limiti di un test fatto come da descrizione di cui sopra, ma ne sono comunque rimasto estremamente soddisfatto. 😀

    Sarà  comunque molto più interessante eseguirlo nella loro configurazione ideale con asta da 7mm. 😉

    #17260
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Settimana scorsa ho eseguito alcune prove su bersaglio con il g-roll 75 in legno e con un Mamba 90 caricato a 25atm.
    Risultato:

    Capacità  di penetrazione:
    entrambi i fucili nei 2 metri passano il bersaglio,
    ma oltre i 3 metri, mentre il g-roll passa per quasi tutta la lunghezza 😀 dell’asta il bersaglio, l’asta del mamba passa solo per una dozzina di cm.

    Precisione:
    Il mamba si è rivelato molto preciso, il g-roll 75 ha tirato un po’ più basso e a sinistra rispetto al centro. 👿

    Ho capito il motivo di tali tiri (asta un po’ storta), ho cambiato asta (pernetti+aletta bassa) e ho apportato una modifica al grilletto. Ho riprovato dopo un paio di giorni alcuni tiri: precisione ok. 😈

    ps: ho provato anche lo sniper 75 con modifica roller, ma ho avuto grossi problemi nel caricamento, ho rovinato gli elastici. Speriamo di migliorare il progetto e riprovare.

    #17261
    Ryo
    Amministratore del forum

    Complimenti per la tua dedizione, veramente 😀
    Io ho provato a cambiare asta al mio fucile ma la precisione lascia sempre a desiderare (e le padelle descritte nella pagina di diario ne fanno testimonianza)

    #17262
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao Luciano, volevo chiederti una cosa.
    Effettui qualche tipo di disegno prima di costruirti il fucile? Se si, usi carta e penna o qualche programma di grafica?

    La domanda scaturisce dal seguente fatto: nonostante abbia una buona capacità  di disegno a manolibera, mi trovo in difficoltà  quando voglio provare a disegnare una bozza di un fucile che ho in mente, in particolare per quanto riguarda tutte le particolarità  del fusto (che ha un disegno un po’ particolare).
    🙄

    #17263
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Ciao Luciano, volevo chiederti una cosa.
    Effettui qualche tipo di disegno prima di costruirti il fucile? Se si, usi carta e penna o qualche programma di grafica?

    La domanda scaturisce dal seguente fatto: nonostante abbia una buona capacità  di disegno a manolibera, mi trovo in difficoltà  quando voglio provare a disegnare una bozza di un fucile che ho in mente, in particolare per quanto riguarda tutte le particolarità  del fusto (che ha un disegno un po’ particolare).
    🙄

    Carta e penna, alcuni particolari li disegno su paint o su excel così ne approfitto anche per fare i conti che mi servono. I disegni sono solo bozze grezzissime, sulla falsa-riga di quelli che vedi scaricando lo zip (ospite sul tuo sito).

    Certo che se sapessi usare auto-cad … ma forse no, continuerei con le bozze su carta, arriverei all’incollaggio con un fucile stile parallelepipedo, e con la raspa e la fresa cercherei il risultato che ho in testa.

    Ho in mente un nuovo progetto di costruzione, un arba molto particolare, con la possibilità  di due testate alternative sullo stesso progetto, una che lo trasforma in g-roll, una che lo trasforma in circolare con elastici in linea.
    Ho visto al brico un bastone tondo in faggio lungo 210 cm del diametro di 18mm (o anche 14mm) …
    Finisce che faccio un disegnino e posto qualcosa, non si sa mai che qualcuno voglia seguirmi, … in questo caso non è detto che voglia concludere facendo un roller 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 862 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.