La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

Stai visualizzando 11 post - dal 796 a 806 (di 806 totali)
  • Autore
    Post
  • #138592
    Black725
    Partecipante

    @danykiller wrote:

    @DENTEX70 wrote:

    @slave1971 wrote:

    @DENTEX70 wrote:

    *********************************************
    l’impugnatura mares evo alloggia senza modifiche la canna 13

    salve
    volevo sapere se è possibile adattare l’impugnatura Mares Evo ad una canna diam 13
    http://www.neossub.it/prodotto.asp?id=758
    ******************
    Ciao Al hai a disposizione un tornitore, se si la cosa è molto semplice, prendi la misura/distanza dalla fine della canna al foro del dente di sgancio della canna 11 e ti riporti questa misura sulla canna da 13. Il dente risulterà più avanti aggiusti lo scasso del dente e sei apposto la compatibilità è totale logicamente perdi il riduttore

    GRAZIE!, ancora meglio di quanto speravo!
    la parola “tornitore” mi ha gettato nello sconforto, qui si sono estinti, ma forse intendevi qualcuno con trapano a colonna? somiglia all’adattamento della canna Cressi per avere il dente di sgancio Mares, o sbaglio?
    Per il riduttore sarebbe la volta buona che me lo faccio da zero come si deve: tipo Salvimar, ovvero ad apertura rovesciata, ma sfruttando tutta la parte inferiore dello spazio, che essendo asimmetrico sarebbe quasi come metà serbatoio

    si esatto un buon trapano a colonna e hai risolto tutto stesso lavoro canna cressi dente mares, e sei a cavallo

    Si potrebbe utilizzare l’ogiva dell’sl o del saetta ? volendo adattare una canna 13 all’impugnatura cyrano evo? qualcuno è a conoscenza del disassamento delle diverse ogive?

    Per non averlo mai avuto per le mani sarebbe più logico e semplice utilizzare l’originale allargando semplicemente l’alloggio della canna, poi Sergio sà sicuramente meglio.

    #138593
    slave1971
    Partecipante

    @danykiller wrote:

    @DENTEX70 wrote:

    Si potrebbe utilizzare l’ogiva dell’sl o del saetta ? volendo adattare una canna 13 all’impugnatura cyrano evo? qualcuno è a conoscenza del disassamento delle diverse ogive?

    Per non averlo mai avuto per le mani sarebbe più logico e semplice utilizzare l’originale allargando semplicemente l’alloggio della canna, poi Sergio sà sicuramente meglio.

    l’idea era usare l’ogiva del Cyrano EVO non-HF (questa per capirsi http://www.neossub.it/prodotto.asp?id=739) che ha sicuramente il giusto “disassamento”, però non credo che sia 13mm di diametro interno, va capito se ha intagli interni per oring e altro o basta passarci con una punta da 13 e allargare… certo che se quella del Cressi SL fosse disassata uguale sarebbe molto più semplice!
    dopo va visto se il serbatoio a disposizione (nel mio caso sten 110) è della lunghezza giusta , altrimenti va segato o ci vuole uno spessore tra ogiva e testata
    comunque adattamenti su ogiva testata credo siano umanamente fattibili, se era da modificare il dentro dell’impugnatura Evo era dura

    #138594
    Black725
    Partecipante

    @slave1971 wrote:

    @danykiller wrote:

    @DENTEX70 wrote:

    Si potrebbe utilizzare l’ogiva dell’sl o del saetta ? volendo adattare una canna 13 all’impugnatura cyrano evo? qualcuno è a conoscenza del disassamento delle diverse ogive?

    Per non averlo mai avuto per le mani sarebbe più logico e semplice utilizzare l’originale allargando semplicemente l’alloggio della canna, poi Sergio sà sicuramente meglio.

    l’idea era usare l’ogiva del Cyrano EVO non-HF (questa per capirsi http://www.neossub.it/prodotto.asp?id=739) che ha sicuramente il giusto “disassamento”, però non credo che sia 13mm di diametro interno, va capito se ha intagli interni per oring e altro o basta passarci con una punta da 13 e allargare… certo che se quella del Cressi SL fosse disassata uguale sarebbe molto più semplice!
    dopo va visto se il serbatoio a disposizione (nel mio caso sten 110) è della lunghezza giusta , altrimenti va segato o ci vuole uno spessore tra ogiva e testata
    comunque adattamenti su ogiva testata credo siano umanamente fattibili, se era da modificare il dentro dell’impugnatura Evo era dura

    Sarebbe più semplice se quella SL avesse il diametro esterno uguale, bisogna comunque sentire Sergio o chi l’ha smontato.

    #370413
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Non riesco più a vedere le foto pur essendo loggato…colpa dell’ipad o dell’aggiornamento del forum?

    #370419
    solinasd
    Moderatore

    Da PC le vedo, Gian.

    #370474
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grazie Dani! Ci proverò!!!

    #371728
    kalama
    Partecipante

    Se si tratta di fare il foro del dente di sgancio più verso la testata è inutile fare un foro nuovo basta inserire uno spessore della giusta misura tra la canna e la valvola

    #371729
    Fabio70
    Partecipante

    “Se si tratta di fare il foro del dente di sgancio più verso la testata è inutile fare un foro nuovo basta inserire uno spessore della giusta misura tra la canna e la valvola”

    Se metti uno spessore interno come dici tu è come se allungassi la canna, cioè come se mettessi una canna più lunga. Per cui poi il serbatoio risulterà corto, con tutto quello che ne consegue…o-ring della canna che non coinciderà più con la sede dell’ogiva (sempre rispetto al serbatoio), blocchetto variatore (se presente) che non coinciderà più con la sede dell’impugnatura…

    #371783
    slave1971
    Partecipante

    si, però poi mettere lo spessore non è così semplice, o hai un’altra canna da sacrificare e/o qualcuno che te la salda, o qualcuno che ha un tubo di quel diametro e te lo filetta, insomma non semplice se non hai l’amico tornitore, altrimenti ti costa più che comprare la canna sua.
    Comunque, come dici, c’è anche il problema della lunghezza “dall’altra parte”, dipende dalla canna/serbatoio che hai a disposizione. Ho temporeggiato molto e alla fine ho comprato, ora-ora, la nuova impugnatura Mares Evo, quella con i dettagli blu e grilletto-sganciasagola inox , con tanto di ogiva per canna 13mm, io ho una canna 104,3 e serbatoio di 90(Sten comp-L anni’90), sulla lunghezza quasi ci siamo, nel senso che ci vorrebbe un serbatoio più lungo di circa 1 cm, ma risolvo mettendo un anello di quella misura tra la testata e l’ogiva (forse ci vuole anche un anellino di plastica extra circa10mm per spingere più avanti l’oring canna/testata) , il dente di sgancio va spostato di circa 5mm in avanti (e come disse qualcuno basta un trapano a colonna).
    Invece, aihmè, per il variatore vedo ora la nuova canna in rete ed è evidente che la sede “Anello ferma blocchetto variatore Cyrano Evo/HF” è proprio diversa (più larga) dai vecchi Mares, http://www.edosub.it/ecommerce/components/com_virtuemart/shop_image/product/Canna_Cyrano_1.3_59c3d79a64971.jpg ,
    se qualcuno ha una foto di detto anello, mi farebbe un favore

    #371796
    DENTEX70
    Moderatore

    Si Slave ti avevo detto che la compatibilità si fermava al diametro, ma avendo le misure tutto si può fare dovresti prendere anche un blocchetto riduttore nuovo logicamente, io ho la canna 11 originale le misure dovrebbero esser quelle almeno che non abbiano modificato lo scasso per problemi di spessore la canna 13 infatti è ancora più vicina alla parte alta del serbatoio

    #371799
    slave1971
    Partecipante

    Si, hai ragione, era per spiegarlo a Fabio70, senza riduttore basta veramente poco comunque! E l’impugnatura è notevole, già senza grilletto di acciaio
    purtroppo il blocchetto riduttore per il 13mm ancora non è disponibile, ma ho preso l’impugnatura con asticina in previsione. Dalla fine dell’interno impugnatura<–>vecchia rondella di blocco ci sono 4cm tondi! ma se mi dici la “lunghezza” del variatore per canna 11mm non credo sarà diversa dal 13, così deciderò se togliere 5mm dal lato posteriore o avanti, che comunque il rapporto della mia canna/serbatoio eccede troppo, in particolare per il vuoto Salvimar

    Per spostare avanti l’oring della testata ho invece risolto aggiungendo un tubo passacavi tagliato con il trincetto, basta che non sia troppo storto, ma una volta che lo metti in pressione, ci pensa questa a spingere l’Or in posizione finale

Stai visualizzando 11 post - dal 796 a 806 (di 806 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.