Nuovo sito

  • Questo topic ha 41 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #368319
    ale37mar
    Partecipante

    Allora proviamo a fare il punto, ma so già che è incompleto: chi ha notato altro lo segnali, per una panoramica più precisa di quanto sarebbe “uguale a prima”.

    ABBIAMO PERSO (salvo errori od omissioni):
    – quasi tutte le foto del forum precedente: nonostante i link, non si aprono quasi mai, con tendenza in peggioramento (pesantissimo: è come iniziare un forum nuovo)
    – tutti i messaggi privati che avevamo conservato (idem)
    – la possibilità di mettere direttamente foto
    – la possibilità di mettere faccine
    – le eventuali scritte sotto gli avatar
    – le firme
    – la possibilità di editare un proprio messaggio
    – il nome (in indice) di chi ha iniziato la discussione
    – l’immediatezza della citazione di un altro messaggio
    – la possibilità della citazione multipla
    – il segnale di Utente in linea nei messaggi
    – il conteggio messaggi scritti dall’utente in ogni messaggio
    – il conteggio di visitatori non iscritti in linea
    – l’indicazione di cosa guardano i visitatori non iscritti
    – il conteggio visite sul topic (molto importante)
    – il numero di chi ha guardato quella particolare foto pubblicata (che non è la stessa cosa del rigo sopra)
    – la possibilità (tasto) di inviare un MP sul particolare intervento
    – la stessa cosa per le mail: per entrambi bisogna andare al profilo utente e fare copia-incolla se si vuole citare una frase o la discussione a cui ci si riferisce
    – il segnale di nuovi interventi o discussione sezione per sezione
    – buona parte della leggibilità
    – tutta la personalità del forum
    – varie ed eventuali cui ancora non ho fatto caso o sono poco importanti (tipo colorare il testo)
    Inoltre:
    – la redazione dei testi presenta precise difficoltà, per es. la funzione trascinamento non va, bisogna fare copia ed incolla
    – non ha nessun senso poter iniziare una nuova discussione direttamente dall’indice, dovendo indicare in quale sezione andrà a finire: vi immaginate quanti interventi dovranno fare i moderatori?

    ABBIAMO GUADAGNATO:
    – la funzione adolescenziale dell’etichetta “amici”, totalmente inutile in un forum dove tutti abbiamo la stessa passione, e però controproducente: dico questo perché gli amici sanno già di esserlo, viceversa se qualcuno che non stimo particolarmente mi chiede l’amicizia, se rifiuto lo offendo; se invece accetto tutti, allora a che serve?

    Ora: anche ammettendo che qualcosa migliori col rodaggio e l’abitudine, la percezione di un vero e proprio suicidio mediatico è concreta e pesante come un blocco di marmo di due metro di lato gentilmente appoggiato su un piede.
    Ma quello che più mi fa rodere è sapere che i “soliti noti” che hanno fatto dei loro forum un lavoro al nero con la pubblicità occulta, a quest’ora si fregano le mani per questo nostro inaspettato e certo graditissimo regalo.

    #368320
    solinasd
    Moderatore

    Giusta analisi, vediamo che dice Giovanni. Grazie Ale del contributo.

    #368326
    vikingo
    Partecipante

    Consiglio:,per chi usa il tablet e deve cercare i messaggi più recenti, conviene toccare la scritta pesca subacquea.NET in alto al centro, funziona sempre e da realmente gli ultimi mese.

    #368329
    ale37mar
    Partecipante

    AGGIUNTA IMPORTANTE
    Se si guarda il profilo di un utente si vede (in cima) un pezzo dell’ultima cosa che ha scritto, e questo VALE ANCHE PER QUANTO LO STAFF SCRIVE NELLA SEZIONE LORO RISERVATA (o forse nei messaggi privati): se si cerca la discussione poi non si trova.
    Essendo stato a lungo moderatore e poi Admin di un forum da me fondato, lo segnalo come sicura fonte di casini, vedete voi…

    #368332
    solinasd
    Moderatore

    ale, se ho capito bene quello non è l’ultimo messaggio scritto, ma una sorta di “stato”… diversamente sotto il mio nome vedresti scritto questo… Giusto?

    #368334
    ale37mar
    Partecipante

    No, non è così.
    Esempio preso ieri, mi pare.
    Questo intervento non c’era da nessuna parte, nelle sez. visibili agli utenti normali.
    [IMG]http://i64.tinypic.com/33jpf8o.jpg[/IMG]

    Pork, ma come caxxo si mettono le foto? La tentazione di usare la definizione di Fantozzi per la “Corazzata Potemkin” è sempre più irresistibile

    #368336
    solinasd
    Moderatore

    Ale, non è un messaggio dell’area Mod. nè un messaggio privato, apri per esempio Vikingo…. Ha scritto ajò o qualcosa del genere… puoi commentare li, non è una discussione nascosta, così come puoi commentare quello di Ste.

    #368338
    ale37mar
    Partecipante

    Se vai all’icona di Ste o a quella di Ryo trovi dei messaggi che nel forum non compaiono da nessuna parte.
    In quella di Ste “Minchia le pubblicità serie e non ho nemmeno guardato…”
    In quella di Ryo indicazioni sui nuovi link di FB ecc

    Ma questo conta poco, è tutto il sito che…., vabbè mi sono già espresso.

    #368339
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao Ale e grazie per la lista.
    Mi è utile per capire come colmare queste lacune in futuro.

    Rispondo per punto – Indipendentemente dalle mie risposte, confido che la maggior parte di queste funzionalità che hai citato saranno disponibili nelle prossime versioni del forum:

    ABBIAMO PERSO (salvo errori od omissioni):
    – quasi tutte le foto del forum precedente: nonostante i link, non si aprono quasi mai, con tendenza in peggioramento (pesantissimo: è come iniziare un forum nuovo)
    Ci darò un’occhiata. Mi puoi postare un link di esempio a uno dei post con immagini corrotte?

    – tutti i messaggi privati che avevamo conservato (idem)
    Questo lo sapevamo, ma non è veramente un problema. Quando si ricevevano dei messaggi nuovi sul vecchio forum, quelli vecchi venivano automaticamente cancellati (c’era un massimo di 50 messaggi che si potevano conservare)

    – la possibilità di mettere direttamente foto
    Questo purtroppo lo abbiamo notato dopo. Cmq c’è la stessa identica funzionalità che c’era sull’altro forum, cioè il bottone IMG per allegare una URL.
    Esempio immagine

    – la possibilità di mettere faccine
    troppe faccine appesantivano il caricamento e creavano confusione.
    Possiamo sempre utilizzare gli emoticon standard 🙂 😐 🙁 …..

    – le eventuali scritte sotto gli avatar
    Se ti riferisci ai “gradi”, quelle rimanevano comunque informazioni accessorie basate sul numero di messaggi di ogni utente che è comunque reperibile anche sul nuovo forum (profilo utente)

    – le firme
    dal mio punto di vista, non importante. Alla fine, se qualcuno risponde 5 volte di fila, vedere 5 volte la sua firma non è proprio un gran vantaggio. Inoltre l’autore del post è sempre visibile, che è la cosa importante

    – la possibilità di editare un proprio messaggio
    La possibilità c’è. Una volta postato un messaggio, sull’intestazione azzurra vi sono tutte le possibili azioni che si possono apportare al messaggio.

    – il nome (in indice) di chi ha iniziato la discussione
    Non dovrebbe essere complicato inserire questa informazione – vedrò che posso fare.

    – l’immediatezza della citazione di un altro messaggio
    Vero. Anche questo è un dettaglio sfuggito durante le prime valutazioni. L’opzione se non sbaglio c’è ma al momento crea dei problemi. Dovremo aspettare la nuova versione del forum e vedere se il problema si risolve.

    – la possibilità della citazione multipla
    Come sopra.

    – il segnale di Utente in linea nei messaggi
    Posso inserire una sezione nella colonna di sinistra per sapere chi è in linea.

    – il conteggio messaggi scritti dall’utente in ogni messaggio
    Questa informazione è reperibile cliccando sul profilo utente

    – il conteggio di visitatori non iscritti in linea
    Ho disattivato questa informazione perchè fornisce anche altri dettagli che non dovrebbero essere visibili agli utenti. Vedrò se riesco a inserire una visione parziale
    In ogni caso, il forum è accessibile solo se si è iscritti.

    – l’indicazione di cosa guardano i visitatori non iscritti
    Non mi sembra ci fosse questa informazione sul vecchio forum, ma anche se fosse a cosa serve?
    Per il resto, come sopra

    – il conteggio visite sul topic (molto importante)
    non è disponibile al momento e molte delle “visite” che apparivano sul vecchio forum erano gli accessi dei motori di ricerca che indicizzavano il sito

    – il numero di chi ha guardato quella particolare foto pubblicata (che non è la stessa cosa del rigo sopra)
    Non sono sicuro ci fosse questa info sul vecchio forum. Probabilmente c’era sugli allegati, ma questo forum ad oggi non supporta gli allegati.

    – la possibilità (tasto) di inviare un MP sul particolare intervento
    al momento si può solo cliccare sull’utente per inviargli un messaggio.

    – la stessa cosa per le mail: per entrambi bisogna andare al profilo utente e fare copia-incolla se si vuole citare una frase o la discussione a cui ci si riferisce
    Non mi ricordavo ci fosse l’opzione email. Per motivi di sicurezza, forniamo solo i messaggi privati (che cmq vengono anche inviate per email)

    – il segnale di nuovi interventi o discussione sezione per sezione
    Basta cliccare in topic recenti per vedere tutti i topic recentemente risposti

    – buona parte della leggibilità
    Opinabile. Questa piattaforma è riconosciuta per rispettare tutti gli standard W3C

    – tutta la personalità del forum
    personalità?

    Inoltre:
    – la redazione dei testi presenta precise difficoltà, per es. la funzione trascinamento non va, bisogna fare copia ed incolla

    – non ha nessun senso poter iniziare una nuova discussione direttamente dall’indice, dovendo indicare in quale sezione andrà a finire: vi immaginate quanti interventi dovranno fare i moderatori?
    Basta scendere a fondo pagina della discussione per rispondere, o cliccare su rispondi nell’intestazione di ogni messaggio

    Come personale nota positiva, aggiungo che tutte le applicazioni utilizzate in questa piattaforma sono in continua evoluzione e quindi in futuro avremo più funzionalità.
    Inoltre, se avessimo lasciato tutto com’era il sito sarebbe morto da qui a un anno per il semplice motivo che tutte le versioni dei software necessarie a farlo funzionare sono sono cambiate e a breve non verranno piu supportate

    #368340
    solinasd
    Moderatore

    Si ho capito, ma non sono argomenti nascosti o dell’area Mod né discussioni private.
    Dai Ale, un piccolo sforzo vedrai che ci si abitua alla nuova veste e insieme si può migliorare.

    #368342
    Ste
    Amministratore del forum

    Una cosa è il forum..altra cosa è lo stato! Sn 2 cose diverse..quello che leggi mio ad esempio è lo stato che nn è roba ke ho scritto sul forum..per le foto qnd hai caricato su tinypic, clicca img qua nello spazio per scrivere il messaggio e copia il link (senza la scritta img tra parentesi quadre) e come clicchi img qua, ti viene chiesto il link e il gioco è fatto..x qnt riguarda il caricare foto direttamente sul forum sarà disponibile a breve appena sarà disponibile il plugin aggiornato..per la questione emoticon si possono mettere tutte quelle che vuoi di quelle classiche, solo si sn perse quelle più improbabili..per la questione amici nn è detto che uno chieda a tutti l’amicizia xke se io volessi mettere una foto privata che non voglio far vedere a tutti, la vedranno solo gli amici che nel mio caso accetterò o farò richiesta solo ad utenti di cui mi fido..per il perdere i mess privati era inevitabile..citare gli argomenti si può fare cm anche citare una persona direttamente scrivendo @nickname…per il resto ogni volte ke qualcuno scrive sul forum hai gli aggiornamenti sempre in bacheca oltre al fatto che vedi nei topic recenti e che gli argom preferiti se selezioni preferito lo ritrovi su profilo/forum/preferiti su pc o sul menu di sinistra discussioni preferite da telefono

    #368343
    ale37mar
    Partecipante

    RYo, mi pare che tu tenda ad estendere quello che pensi tu a tutti gli utenti, e mi pare un grave errore.
    Per esempio che tu non consideri un problema aver perso tutti i messaggi è solo una opinione tua: io ho perso diversi testi cui tenevo e molti numeri di telefono: era troppo avvisare prima, visto che lo sapevate?
    Per le foto non metto nessun link: basta che vai in una qualsiasi discussione tecnica: non c’è rimasto NIENTE, forse solo le poche foto non messe tramite forum, ma con un altro host, pochissima roba.
    Tanto valeva azzerarla e ripartire: lavoravi meno per trasferire discussioni monche.
    La possibilità di editare un messaggio c’è solo per pochi minuti, poi si annulla e comunque non c’è mai per il messaggio iniziale.
    Se tu, da Admin, non consideri importante vedere cosa viene letto e cosa no…beh…., così come non considerare la personalità del forum (a proposito: dopo tre gg non c’è neppure UN messaggio di approvazione, viceversa ce ne sono diversi di rammarico, tra i pochissimi commenti, e comunque interventi, che ci sono stati). Mi sa che quando comincerai a considerare importanti queste cose sarà un po’ tardino.
    Anche il timing dei cambiamenti , se proprio dovevi farli, è opinabile: in questo periodo c’è un calo di interventi, vacanze ecc. Se gli utenti non si abituano subito, a settembre sarete molto pochi a raccontarvi le vacanze.
    Quanto alla mancanza di alternative, la cosa è risibile: io sono tuttora Admin del mio forum di pescasub sulla piattaforma Forumfree (che oltretutto è gratis), anche se, per stanchezza e motivi personali, l’ho resa non visibile. Questo per restare aggiornato sulle modalità: non hanno nessunissima intenzione di mollare in favore dei social: se proprio non trovavi altro….
    Comunque io sono un utente qualsiasi ed è giusto che si esprimano anche gli altri, ma da componenti dello Staff dovreste sapere che per uno che parla….

    #368348
    Ryo
    Amministratore del forum

    Se ne hai bisogno, posso inviarti un estratto dei tuoi messaggi privati, così da poter recuperare le informazioni.
    Per quanto riguarda gli allegati, se ti riferisci alle foto caricate da imgshack, quelle sono tutte corrotte. Non per colpa della nuova piattaforma, ma semplicemente perchè imgshack le ha rimosse.
    Gli allegati che sono stati caricati con la funzionalità apposita nel vecchio forum invece sembrano funzionare.
    Per quanto riguarda la modifica del post, ho aumentato la limitazione di tempo a 70 giorni (non ha senso che qualcuno voglia modificare il post dopo 70 giorni).

    Io da Admin considero ciò che è importante per la community, non solo dal punto di vista della sua personalità, ma anche dal punto di vista degli standard tecnologici ai quali bisogna attenersi.
    L’accettazione o no di tali cambiamenti lascia il tempo che trova quando questi siano imposti da vincoli imprescindibili – ribadisco: sarebbe stata solo questione di tempo e poi la piattaforma avrebbe smesso di funzionare.
    Le osservazioni sul mio operato saranno sempre ben accette finché siano costruttive e fornite nei giusti toni.
    Nessun dubbio sull’utilità di tutti i punti da te condivisi, ma percepisco un atteggiamento che non reputo corretto, soprattutto considerando il tempo ed i costi che il mantenimento della piattaforma richiede e gli sforzi fatti per garantirne la continuità.
    Se hai dei suggerimenti, se vuoi proporre nuove piattaforme, ecc. sarò più che felice di prendere tutto in considerazione, fintanto che ci sia una motivazione valida dietro la proposta che non tenga in conto unicamente gli smile o le informazioni sugli utenti connessi ma che tenga in considerazione anche le esigenze di chi deve gestire una piattaforma del genere e garantire gli standard di sicurezza e stabilità necessari.

    Detto ciò, spero di non aver creato malintesi.
    Ribadisco che tutti i punti condivisi sono validi ed apprezzo lo sforzo fatto nel precisarli.
    Questo fornisce degli ottimi margini di miglioramenti futuri 🙂

    Per il resto dobbiamo ricordarci che non ci sono solo gli utenti, ma anche coloro che devono gestire i contenuti e che non sono su pescasubacquea.net a tempo pieno.
    Oggi alcune categorie di cambiamenti non costano nulla, ma nella vecchia piattaforma avrebbero richiesto delle particolari attenzioni e molto più tempo per metterli in atto.

    #368354
    vikingo
    Partecipante

    Almeno alcune “faccine” servono a far capire all’interlocutore, lo stato d’animo con cui gli si risponde in modo da evitare fraintendimenti tra una battuta ed un parere serio.

    #368358
    Ryo
    Amministratore del forum

    ecco alcuni degli smile che potete utilizzare….

    
    :)	:-)	:smile:		:lol:
    :D	:-D	:grin:		:oops:
    :(	:-(	:sad:		:cry:
    :o	:-o	:eek:		:evil:
    8O	8-O	:shock:		:twisted:
    :?	:-?	:???:		:roll:
    	8-)	:cool:		:!:
    :x	:-x	:mad:		:?:
    :P	:-P	:razz:		:idea:
    :|	:-|	:neutral:	:arrow:
    ;)	;-)	:wink:		:mrgreen:
    

    🙂 🙂 🙂 😆
    😀 😀 😀 😳
    🙁 🙁 🙁 😥
    😮 😮 😮 👿
    😯 😯 😯 😈
    😕 😕 😕 🙄
    😎 😎 ❗
    😡 😡 😡 ❓
    😛 😛 😛 💡
    😐 😐 😐 ➡
    😉 😉 😉 :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.