Salvimar metal?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Salvimar metal?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #371254
    zavorra
    Partecipante

    Avendo praticamente da subito pescato con arbalegno autoprodotti, mi urge vaghezza di provare un 90 commerciale.

    Ho fatto un giro per negozi e mi è piaciuto il Salvimar Meta. L’impugnatura particolarmente, non sono sicurissimo sulla testata.

    Voi che ne pensate? L’avete visto?

    Le alternative potrebbero essere uno Snake o un Pathos Sniper, ma di quest’ultimo mi sta sulle balle l’enclosed track…

    Altre alternative da suggerire?

    #371255
    solinasd
    Moderatore

    Un oleopneumatico! 😉

    Non conosco il metal, ma se l’impugnatura ti è piaciuta non esiterei… Parlano un gran bene dei pathos classici, non gli enclosed, l’impugnatura d’angelo 2 è molto comoda.

    #371256
    zavorra
    Partecipante

    Anche sugli oleo la curiosità è tanta. Cosa consiglieresti per sostuituire un arba 90 doppio elastico?

    Riguardo i pathos classici, ero andato intenzionato a prendere uno di quelli, ma la d’angelo 2 è troppo piccola per le mie mani da cavernicolo. Dovrei iniziare subito con le modifiche, ma è esattamente quello che vorrei evitare 🙂

    #371257
    solinasd
    Moderatore

    Se vuoi un fucile pronto all’uso, ti consiglio il salvimar vuotoAir, misura 85. Costa meno di un’arbalete ed ha anche il sottovuoto, ingombra come un 75 ad elastico e spara più del tuo doppiagomma 90.
    In alternativa dai un’occhiata al Predathor salvimar, stesse caratteristiche ma un po’ più caro perché recente.

    #371266
    zavorra
    Partecipante

    Mi hai fatto venire il tarlo…

    Di oleo non ne so, che tipo di manutenzione e accortezze necessita? Sui forum si legge di olii, pistoni, fori, guarnizioni, testate, volate… :O

    #371267
    solinasd
    Moderatore

    Non necessitano di particolari manutenzioni, ho smontato fucili di oltre 20 anni ancora “in pressione”. Se dovessi optare per l’acquisto di un vuoto devi avere l’accortezza di ingrassare e controllare la guarnizione in testata, si fa facilmente senza dover sgonfiare e smontare il fucile, solo sviti a mano il cappuccio in testata che mantiene la guarnizione in sede. E’ l’unica parte che si può usurare abbastanza facilmente, la sostituisci in 2 minuti, anche in acqua. Poi se vuoi farti una bella lettura qui sul forum trovi tantissimo nella sezione oleopneumatici di Dentex70 (Sergio)

    #371268
    zavorra
    Partecipante

    Grazie 😉

    #371269
    Axxell
    Partecipante

    Lo Snake è in fucile splendido, se vuoi un Arba commerciale dopo aver usato autoprodotti in legno, non te ne pentirai

    #371270
    zavorra
    Partecipante

    Grazie Axxell

    Devo dire che è strano trovarmi ora a farmi la domanda tipica del bimbo minchia nuovo utente: “Quale fucile?”

    Me l’ero risparmiata per anni, ed ora addirittura sono arrivato a “oleo o arba?”

    Una specie di crisi di mezz’età venatoria 😀

    #371319
    Fabio7000
    Partecipante

    Devo dire che è strano trovarmi ora a farmi la domanda tipica del bimbo minchia nuovo utente: “Quale fucile?”

    Me l’ero risparmiata per anni, ed ora addirittura sono arrivato a “oleo o arba?”

    Una specie di crisi di mezz’età venatoria ?

    Niente di più normale, è solo l’effetto inverno. Anche io che uso solo oleo, anzi, da qualche anno a questa parte solo UN oleo, sono stato fortemente attratto dal pathos sniper roller… era elegantemente esposto nel negozio dove mi ero recato per acquistare una giacca da sette e me ne venivano decantate le lodi in termini di gittata versatilità e facilità di caricamento, ma poi non ho ceduto all’impulso.

    Se ti trovi bene con l’arbalete per me devi continuare con quello perchè difficilmente riuscirai ad avere subito lo stesso feeling con un pneumatico e non c’e’ cosa più brutta di sbagliare pesci che sai bene che col “tuo” fucile avresti preso. Usa quei soldi per comprare qualche cosa che non hai (che ne so, una cam o un’arbalete particolare che hai sempre desiderato o delle pinne in carbonio).

    I fucili alla fine fanno tutti la stessa cosa, sparano, chi più chi meno, ma sparano tutti. Meglio una cosa che non hai che un doppione. Io ti consiglio la cam perchè è l’unica cosa che ti mantiene col pensiero sott’acqua anche quando non ci stai fisicamente ed alimenta (ove ne avessi bisogno) la voglia di andare a mare che è la cosa fondamentale per prendere i pesci.

    Fatta questa personalissima premessa, se proprio vuoi provare, ti dico la mia, che magari per molti puo’ risultare un’eresia: prova un 115 pneumatico con testata sottovuoto e variatore e, se occorre (dipende dal modello), cambi solo il pistone con uno moderno. Se vai su modelli datati tipo asso seac (io uso quello che in origine era un 90 che giaceva dentro l’armadio di un amico al quale ho montato canna e serbatoio del 115) con 250 euro te la dovresti cavare (prendendo tutto nuovo) tra fucile testata, pistone ed asta, magari compra anche un mulinello.

    I salvimar li trovi ad un ottimo prezzo già pronti all’uso ma non so dirti come vanno perchè non li ho mai provati.

    il 115 Ha l’ingombro di un 90 ad elastico ma è più potente.

    Con il variatore perdi un po’ in termini di potenza assoluta, ma hai il vantaggio di poter modificare al volo la potenza e se monti un’asta leggera con poche atmosfere puoi sparare anche in tana.

    Io lo uso con due diversi assetti

    Puoi montargli un’asta da 6,75 e con 22 atmosfere con la ridotta puoi spararci anche in tana, mentre con la massima hai un tiro dignitoso (assetto inverno).

    Puoi montargli un’asta da sette e con 26 atmosfere hai una gittata utile spaventosa. Io i primi tempi dovevo sforzarmi per sfruttarlo a fondo perchè ti consente di fare dei tiri veramente impensabili (assetto estate).

    Unico neo il caricamento: non so quanto sei alto, se sei 1,75 come me dovresti usare un carichino con prolunga.

    La manutenzione è trascurabile e se ti indirizzi su qualche modello datato tipo asso seac (quello che uso io) potresti anche farla da solo perchè è estremamente semplice da smontare. Comunque è un’operazione che si fa veramente una tantum per sotituire olio o guarnizioni (salvo ti dovesse venire la mania delle modifiche … ma dopo un po’ passa). Ho fatto fare la manutenzione al mio l’anno scorso e precedentemente l’avevo aperto io tre anni prima. Tra l’altro se hai un negozio di fiducia probabilmente ti fanno la manutenzione gratis o con una spesa ridicola (penso che un cambio di elastici sia più caro).

    Ma io resto dell’idea di comprare una cam….

    #371320
    zavorra
    Partecipante

    La Cam ce l’ho e non la uso 🙂

    per la cronaca, la pulce nell’orecchio che mi aveva messo Solinasd ha colpito. Ho comprato, usato, un cyrano hf 90 con testata stc. Non sono ancora riuscito a portarlo in acqua 🙁

    #371326
    Fabio7000
    Partecipante

    per la cronaca, la pulce nell’orecchio che mi aveva messo Solinasd ha colpito. Ho comprato, usato, un cyrano hf 90 con testata stc

    Il 90 per iniziare è una buona misura ed è più corto di un pari misura ad elastico.

    Non dovresti avere problemi a caricarlo, dovrai solo prendere dimestichezza con il puntamento.

    Quando lo proverai fai sapere come ti trovi.

    #371340
    zavorra
    Partecipante

    Eccocci,

    sabato sono entrato solo un’oretta. L’acqua era mossa e torbida, ma non resistevo più a guardarlo a secco 😀

    Il fucile era nella configurazione standard per il sottovuoto: 22 atmosfere, asta da 6.5.

    Dopo un po’ di ginnastica e di bestemmie, anche considerando il maremoto, ho capito il movimento per caricarlo senza insalamarmi nella sagola. Al terzo o quarto tentativo è diventato abbastanza naturale.

    Lo sganciasagola non mi fa impazzire. Penso che lo toglierò e andrò con la classica striscetta di camera d’aria.

    In acqua è confortevole anche se l’assetto non è il massimo, affonda decisamente di punta. Comunque è piccolino e va bene così… magari con un’asta più spessa andrebbe corretto con del galleggiante

    Balisticamente è notevole. Pur essendo molto corto (quanto il mio arbalegno 75) tira delle sleppe notevoli,niente rinculo, silenzioso, insomma tanto di cappella…

    Non ho avuto occasione di provarlo su pesci. L’unico sparabile era un sarago “barely legal” che si è salvato scartando un tiro lungo e in mezzo alla risacca. Insomma ci può stare. La sensazione è che sul tiro “istintivo” non faccia rimpiangere gli arba.

    Insomma, pro e contro rispetto agli arba erano noti, e a parte tutto il “karma” è allineato, che è poi è l’unica cosa importante.

    Non vedo l’ora di provarlo per bene 🙂

    #371341
    solinasd
    Moderatore

    Bene Zavorra, come ti ho detto allenati un po’ su bersaglio fisso per capire la linea di mira. 😉

    #371411
    fracchia
    Partecipante

    Lorenzino poi ti saprà deliziare sui pro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.