Pesca In Tana

Quando si pesca in tana è necessario innanzitutto eseguire delle planate a mezz’acqua, per individuare sul fondo eventuali anfratti che possano ospitare delle prede interessanti. Spesso è opportuno guardare il movimento degli altri pesci più piccoli che potrebbero implicitamente indicarci la presenza di pesci in certi anfratti.

Ovviamente l’approccio per una caccia al pesce in tana varia da situazione a situazione. Una volta individuata la tana, conviene scendere lentamente per poi cercare di vedere da vicino se è abitata: è fondamentale in questo momento essere il più silenziosi possibile per non allertare il pesce (ovviamente questo è un principio base per ogni tipo di pesca ma è bene ripeterlo).

Nel caso in cui la tana sia vuota, impiegheremo il fiato rimanente per esplorare il più possibile il fondale per guadagnare del tempo nella ricerca di eventuali prede nei paraggi. Bisogna studiare il fondale ed essere attenti ad ogni piccolo particolare. Inoltre, una volta avvistato il pesce, è opportuno risalire per riorganizzare la caccia, soprattutto se si è a corto di fiato.

Una volta avvicinati all’entrata della tana, le azioni da svolgere possono essere varie a seconda che ci si trovi di fronte ad un branco o a prede più solitarie (tipo la cernia). Nel primo caso è importante sparare velocemente, ai pesci più isolati (quelli ai lati) per non spaventare il resto del branco; in questo modo potremmo avere anche una seconda opportunità nella stassa tana. Chiaramente il pescatore subacqueo diligente effettuerà un prelievo moderato.

Se ci troviamo di fronte ad un esemplare solitario (non perderemo di generalità pensando per esempio alla cernia) dovremo essere molto cauti nell’avvicinamento in quanto la preda non ci metterà molto ha capire i nostri intenti. lLa mira e il tempismo nello sparo diventano quindi molto rilevanti.

Una volta sparato, è importante recuperare la preda colpita con rapidità per evitare che si strappi ed anche per evitare che spaventi altri eventuali esemplari nelle vicinanze.

Nella pesca in tana spesso è fondamentale l’utilizzo di una lampada che deve essere accesa in caso di scarsa visibilità e con il fucile pronto a sparare alla vista del pesce.